L'arte di macinare il grano
è un vecchio mestiere
ancora tutto impregnato
di empirismo
Granelli di storia


Esaltiamo il valore del grano in farine di qualità
Produciamo per il mercato italiano ed estero offrendo farine di ottima qualità, perché derivanti da grani accuratamente selezionati. Farine in grado di soddisfare le esigenze di trasformatori e consumatori apprezzate per la loro bontà e versatilità.
Il profumo del pane appena sfornato rimane l’atto conclusivo di un lungo lavoro che, come una volta, raccoglie speranze, fatiche, sapienza e oggi anche l’utilizzo di tecnologie e rigorosi controlli qualitativi.
Il nostro molino certifica ogni fase della produzione di farine, anche biologiche, rispettando tutte le norme obbligatorie. Inoltre effettua verifiche volontarie per dare maggiori garanzie ai nostri clienti.
- SICURI, perchè privi di sostanze inquinanti
- CONTROLLATI, grazie all'elevato numero di analisi microbiologiche e chimiche
- COSTANTI, con performance in fase di utilizzo inalterate tutto l'anno














Dopo aver selezionato e controllato il grano in entrata, controlliamo il prodotto in ogni fase del processo di lavorazione.
01
Scarico
Il grano viene scaricato, previa ispezionato, analizzato, confrontato le caratteristiche con le specifiche d’acquisto, e convogliato nei silos subendo un primo processo di pulitura.
02
Pre-pulitura
In questa fase il grano viene privato delle impurità più grossolane e delle polveri per garantire una migliore conservabilità nei silos di stoccaggio.
03
Silos di stoccaggio
Il grano viene stoccato in attesa di utilizzo, su differenti silos in base alle sue caratteristiche
04
Pulitura
In questa fase il grano viene completamente liberato dalle impurità, attraverso successivi passaggi di setacciatura e aspirazione delle polveri, inoltre attraverso una selezionatrice ottica che utilizza telecamere digitali a infrarossi vengono ulteriormente eliminati i chicchi difettosi, permettendo un notevole abbassamento di cariche batteriche, muffe e tossine.
05
Condizionamento
Il grano viene umidificato per facilitare la separazione dell’endosperma dalla parte corticale.
06
Macinazione
La macinazione avviene attraverso una sequenza di passaggi meccanici di frantumazione e setacciatura del cereale, permettendo di separare la crusca dal resto del chicco (endospema amilifero) e ottenere diversi tipi di farine.
07
Silos di stoccaggio
Una volta terminata la fase di macinazione, le varie farine e sottoprodotti vengono stoccati in attesa di essere prelevati.
08
Confezionamento e carico
La fase finale prevede il prelevamento dei prodotti finiti e il trasferimento nelle varie linee di confezionamento o del carico sfuso in autocisterne.











